Informazioni Pet > Cani > Malattie e Conditons di cani > Avvelenamento da funghi in Cani

Avvelenamento da funghi in Cani


avvelenamento da funghi si verifica a seguito di ingestione di funghi tossici, che è un pericolo comune per i cani a causa della quantità di tempo trascorso all'aperto o in aree boschive, in particolare in estate e in autunno. funghi tossici sono classificati in quattro categorie (A, B, C, D), sulla base dei segni clinici e il loro tempo di insorgenza, e in sette gruppi (1-7) sulla base della tossina che contengono. Tuttavia, perché a volte è difficile identificare il tipo di fungo vostro cane ha consumato, si dovrebbe sempre portare il fungo sospetta con voi quando si prende il cane dal veterinario.



Sintomi e tipi


I sintomi variano notevolmente a seconda del tipo di fungo ingerito. Categoria A funghi, per esempio, sono i più tossici e causano la distruzione delle cellule, in particolare le cellule epatiche e renali. Categoria B e C funghi, nel frattempo, colpiscono il sistema nervoso, e funghi categoria D causare irritazione gastrointestinale. I seguenti sono alcuni dei sintomi più comuni associati con avvelenamento da funghi:


  • Il vomito

  • La diarrea

  • Il dolore addominale

  • Debolezza

  • letargia

  • ingiallimento della pelle (ittero)

  • movimenti non coordinate

  • sbavando eccessiva (ptialismo)

  • Sequestri
  • Coma



    Provoca


    L'ingestione di funghi tossici (s).



    Diagnosi


    È necessario dare una storia completa del vostro cane & rsquo; s salute al vostro veterinario, compresa l'insorgenza e la natura dei sintomi, e possibili incidenti che potrebbero essere precipitato le complicanze. Lui o lei sarà quindi eseguire un esame fisico completo, nonché un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico, e analisi delle urine - i cui risultati possono rivelare possono rivelare livelli anormalmente bassi di glucosio nel sangue (ipoglicemia) e anormalmente elevati livelli di enzimi epatici a causa di danno al fegato. Il veterinario sarà anche in genere prendere un campione dallo stomaco per identificare il tipo di fungo.





    Trattamento


    avvelenamento

    fungo è una situazione di emergenza che richiede un ricovero immediato. Spesso, carbone attivo viene somministrato per via orale ad impegnare le tossine presenti nello stomaco e dell'intestino. Il cane viene sottoposto anche somministrazione di liquidi per stabilizzare i livelli dei fluidi e migliorare la minzione, che aiuta nella eliminazione delle tossine. A seconda del tipo di fungo e della gravità delle complicazioni, un veterinario può anche scegliere di indurre il vomito.



    vita e di gestione


    Con il trattamento , prognosi è generalmente buona, soprattutto se il lavaggio dello stomaco viene iniziata ore all'interno di ingestione. Tuttavia, in ultima analisi, dipende dalla quantità di funghi ingeriti e la tossicità del fungo. Ad esempio, il gruppo I funghi sono gravemente tossici.


    Inoltre, alcuni sintomi associati con la tossicità del fungo sono visti solo in seguito al verificarsi di complicazioni al fegato e ai reni. Il veterinario sarà in genere di valutare le funzioni del fegato e dei reni mediante prove di laboratorio ogni 24 o 48 ore. Si dovrebbe lui o lei comunque informarti se si deve osservare tutti i sintomi spiacevoli nel cane

    .