Informazioni Pet > Cani > Malattie e Conditons di cani > Cancro Nose (Condrosarcoma) in Cani

Cancro Nose (Condrosarcoma) in Cani


Condrosarcoma del nasali e seni paranasali nei cani


Un condrosarcoma (CSA) è il secondo tumore primario più comune nei cani, pari al dieci per cento di tutti i tumori ossei primari. Questo è un maligno, invasivo e veloce tumore diffusione nei cani. Un CSA del nasali e dei seni paranasali deriva dal tessuto mesenchimale, un tessuto collageno connettivo che si trova in tutto il corpo, e metastatizza ad altre parti del corpo, comprese le ossa nasali. Di solito si verifica su un lato della cavità nasale e si estende verso l'altro lato nel corso del tempo.


Le razze che sono stati segnalati per essere predisposti a tumori nasali sono tedeschi puntatori a pelo corto, tedesco pastori, Keeshonds, bassotti, Collie, vecchi cani da pastore inglese, Shetland, e terrier Airedale. razze dolicocefalo sono a rischio più elevato rispetto ai cani brachicefale, i maschi sono più predisposti rispetto alle femmine, e cani anziani hanno maggiori probabilità di essere colpiti. Inoltre, si ritiene che gli animali in aree urbane può essere più a rischio di sviluppare tumori nasali di animali nelle zone rurali. L'età media riportata è di sette anni e più.



Sintomi e Tipi


  • intermittente unilaterale o bilaterale sangue dal naso e /o di scarico di pus contenente materiale

  • starnuti e difficoltà di respirazione (dispnea)

  • Reverse starnuti

  • Tosse

  • Epifora (aumento della lacrimazione)

  • deformità facciale

  • ostruzione unilaterale o bilaterale del flusso nasale aria

  • alito cattivo (alitosi)

  • scarso appetito, perdita di peso

  • Sequestri con interessamento cerebrale



    Provoca


    La causa esatta è ancora sconosciuta, ma perché ci sono alcune evidenze aneddotiche che gli animali urbani sono a rischio tumori o nasali superiori, suggerendo una associazione con l'inquinamento.



    Diagnosi


    Il veterinario avrà bisogno di uno sfondo completa storia medica che porta fino a sintomi della malattia del vostro cane. esami del sangue di routine comprendono un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico, analisi delle urine e conta piastrinica. I risultati possono mostrare livelli normali. Il veterinario esaminerà anche i campioni di sangue per la prova di infezioni fungine o batteriche. Aspergillus si trova talvolta in cani con tumori nasali.


    Gli studi radiografici possono essere utili nel confermare la diagnosi, ma anche questo tipo di metodo diagnostico è impegnativo. La tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (MRI) spesso producono un più sostanziale immagine della portata di invasione. Un endoscopio - un dispositivo tubolare con una fotocamera collegata che permette un esame più attento zona malata - può essere utilizzato anche esaminare la struttura interna del canale nasale, e può anche essere utilizzato per raccogliere campioni di tessuto per la biopsia, ma perché del piccolo spazio, questo può essere difficile. Altri metodi per la raccolta di campioni di tessuti e fluidi possono essere impiegati, tra cui aspirazione con ago sottile, e di aspirazione. La biopsia è l'unico modo per diagnosticare definitivamente il cancro nasale.


    Il veterinario può anche prendere radiografie di altre zone del corpo per valutare se le metastasi è in corso.






    trattamento


    Questo è molto aggressivo e tumore che avrà bisogno di un trattamento immediato pericolo di vita nella maggior parte dei casi. A causa della zona considerato, la chirurgia può essere pericoloso. La radioterapia è il trattamento di scelta per i tumori nasali. La radioterapia può anche aiutare a prolungare la durata della vita di quei cani, in cui i tumori sono inutilizzabili. Poiché infezioni fungine o batteriche sono comunemente associati a questo tipo di tumore, l'uso di antibiotici o farmaci antifungini possono essere utilizzati per rendere il trattamento più efficace. La chemioterapia è consigliato anche per alcuni cani, ma la sua efficacia a lungo termine non è ancora stato valutato per CSA nei pazienti veterinari.



    vita e di gestione


    Si può essere consigliato di rivedere il vostro veterinario ogni tre mesi per gli esami di follow-up. Il veterinario valuterà il vostro cane per vedere se le metastasi si è verificato in questo periodo. I raggi X di routine saranno prese della parte interessata e in altre zone del corpo per verificare la presenza di recidiva e la diffusione del tumore. La decisione di andare avanti con la chirurgia o terapia chimica sarà basato sulla prognosi reale in un qualsiasi punto durante il trattamento. In alcuni casi, fine della gestione del dolore della vita può essere in ordine.


    Sempre chiedere consigli ed istruzioni da un oncologo veterinario prima di dare farmaci chemioterapici, in quanto questi farmaci sono altamente tossici per la salute umana. Le donne in gravidanza, in particolare, dovrebbero fare molta attenzione durante la somministrazione di farmaci chemioterapici per i loro animali domestici. farmaci chemioterapici hanno la possibilità di effetti collaterali tossici, in modo che il veterinario sarà necessario monitorare attentamente la stabilità del vostro cane, cambiando quantità di dosaggio, se necessario.


    Un buon supporto nutrizionale è essenziale in questi pazienti per garantire mantenimento del peso corporeo e condizione. E 'importante monitorare l'assunzione di cibo e acqua del vostro cane mentre si sta riprendendo. Dopo l'intervento chirurgico, il vostro cane sarà molto probabilmente non hanno molto di un appetito, e non vuole mangiare o bere in grandi quantità. Può essere necessario utilizzare temporaneamente un sondino inserito direttamente nello stomaco in modo che sta ottenendo tutta la nutrizione ha bisogno di recuperare completamente. Il veterinario vi mostrerà come utilizzare il tubo di alimentazione in modo corretto, e vi assisterà nella creazione di un programma di alimentazione.


    Dopo l'intervento chirurgico, si dovrebbe aspettare il vostro cane a sentirsi dolente. Il veterinario vi darà antidolorifici per il vostro cane per ridurre al minimo il disagio, e sarà necessario impostare un posto nella casa dove il vostro cane può riposare comodamente e tranquillamente, lontano da altri animali domestici, i bambini attivi, e ingressi occupato. Viaggi all'aperto per il sollievo della vescica e dell'intestino devono essere tenuti breve e facile per il vostro cane da gestire durante il periodo di recupero. Utilizzare farmaci per il dolore con cautela e seguire attentamente tutte le direzioni; uno degli incidenti più prevenibili con animali è overdose di farmaci.