Informazioni Pet > Cani > Malattie e Conditons di cani > Genetica del fegato anormalità in Cani

Genetica del fegato anormalità in Cani


epatoportale microvascolare Displasia in Cani


epatoportale microvascolare displasia (MVD) è un'anomalia dei vasi sanguigni all'interno del fegato che provoca manovra (bypass) tra la vena porta (il vaso sanguigno che collega il tratto gastrointestinale con il fegato) e la circolazione nel sistema. Esso può essere causato da lesioni microscopiche sul fegato, sviluppo anormale, posizionamento anormale o limitazione a causa di un muscolo prominente liscia che impedisce il flusso di sangue. I lobi del fegato sono coinvolti, alcuni gravi, altri molto poco. Questo è sospettata quando la bile non sta facendo il suo lavoro. In breve, a causa di malformazioni nei vasi sanguigni, il sangue non scorre al fegato come dovrebbe.


Questa è una rara malattia di origine genetica in alcuni cani di piccola taglia. Ci sono prove convincenti di eredità in Yorkshire terrier, cani maltesi, Cairn Terrier, Tibetan Spaniel, Shih-Tzu, Havanese, e altri. Raramente è senza sintomi (asintomatici). I sintomi sono segni gastrointestinali generalmente vaghi: vomito, diarrea, e la mancanza di appetito


L'ereditarietà non è sesso o regionale collegata;. si trova in tutto il mondo. Può essere un gene dominante che non pregiudica tutti i membri, in quanto genitori non affetti possono produrre figli affetti, oppure può essere causata da più di un gene. A (TSBA) prova di acidi biliari nel siero totale viene utilizzato come marcatore per questa condizione. La prevalenza in alcuni cani di piccola taglia varia dal 30 al 70 per cento. E 'raro inesistente nei cani di grossa taglia. Di solito è rilevato nei giovani asintomatici da quattro a sei mesi di età, o già sei settimane.



Sintomi


Mentre due gruppi sono stati descritti (asintomatica e sintomatica), è molto probabile che i cani con l'anomalia sarà sintomatico. I sintomi sono indicativi di complicanze gastrointestinali:. Vomito, mancanza di appetito (anoressia), diarrea, letargia e


cani asintomatici sono in genere diagnosticati nel corso di screening di routine o di valutazioni diagnostiche per la salute non correlati problemi, o su i test di routine in parentele con una prevalenza nota del disturbo. Congenita ereditaria malattia è diagnosticata totale azione del siero bile (TSBA) prima che i segni clinici sono attribuiti a un tumore microvascolare (MVD); malattie concomitanti possono complicare l'interpretazione. I cani con un tumore microvascolare raramente, se mai, di sviluppare un accumulo di liquido nella cavità addominale. cani asintomatici di solito hanno una storia irrilevante; di tanto in tanto, si visualizzerà una ripresa ritardata dopo l'anestesia o sedazione, o mostrare intolleranza.



cause


congenita ereditaria disturbo

< p>




Diagnosi


sarà necessario dare il vostro veterinario una storia completa della salute del vostro cane, tra cui un la storia di fondo dei sintomi, se del caso, e tutte le informazioni si potrebbe avere per quanto riguarda le linee familiari.


Questa condizione è attribuita in qualsiasi cane giovane asintomatica con aumento dei valori di azione totali nel siero biliari, o in qualsiasi giovane cane con encefalopatia epatica (cervello e danni al sistema nervoso che si verifica come complicanza di disturbi epatici). cani sintomatici oltre due anni di età in genere acquistano uno shunt a causa di acuta o cronica infiammatoria, tumore, o disturbi del fegato tossici.


caratteristiche microscopiche di molti disturbi che causano la mancanza di liquido nel epatica portale sono simili a epatoportale displasia microvascolare. Il veterinario effettuerà una biopsia epatica per l'esame microscopico del tessuto epatico, biopsie agoaspirato per l'esame del liquido, e cuneo o campioni per via laparoscopica recuperati dal fegato.




trattamento


Non specifiche cure mediche consigliata per i cani asintomatici. Sarà necessario guardare per reazioni avverse ai farmaci. farmaci selezionati o dieta a restrizione proteica è opportuno prescrivere. Non si dovrebbe trattare i sintomi senza prima consultare il veterinario.


Cervello e danni al sistema nervoso che si verifica come complicanza di disturbi epatici e vomito o diarrea protratta dovranno essere trattati in ospedale per terapia di supporto e valutazioni diagnostiche; questi cani molto probabilmente avere altri disturbi, o MVD complicato. cerebrali lievi e danni al sistema nervoso che si verifica come complicanza di disturbi epatici sarà controllata con una dieta proteica-restricted approvato veterinario e le cure mediche del caso,



Prevenzione


Raccomandazioni per eliminare MVD da una particolare linea genetica o razza non sono possibili al momento. Sulla base di informazioni provenienti da grandi pedigree di Yorkshire Terrier, Cairn Terrier, Tibetan Spaniel, Maltese, Shih-tzu, e cani Havanese, allevamento genitori non affetti non elimina MVD da un gruppo di affini. Il difetto genetico comporta malformazioni vascolari comunemente coinvolgono il fegato, ma non può essere limitato a questo organo. In kindreds alta incidenza, è necessario rimanere vigili per i cani vagamente malati che possono avere un'anomalia vascolare portosistemico; esplorazione chirurgica può mancare a questo, così come alcuni degli altri test standard

.